a cura della Dott.ssa Giulia Ferrara
INDICE
Scheda
dell'insegnamento della filosofia in Messico
Sezione 1: normativa in materia di istruzione:
Allegato 1. Articolo 3 della Costituzione
Sancisce il diritto all'istruzione. E' inserito nel capitolo primo
della prima parte in cui sono garantiti i diritti fondamentali.
Allegato 2. Ley para la coordinación de la
educación superiior, publicada en el diario official el 29 de dicembre de 1978
Ribadisce il diritto, gíá espresso
nella costituzione, aIla diversitá culturale degli appartenenti alle
vane etnie messicane, affermando tuttavia il carattere nazionale
dell'educazione. Suo obiettivo é stabilire le basi per un comune cammino
educativo per quanto concerne l'istruzione superiore, nel rispetto di
tali differenze.
Allegato 3. Ley General de Educación. - 9
luglio 1993
Fornisce la cornice legislativa dell'intero sistema educativo
messicano: sancisce i piani di studio e i programmi comuni a tutta la nazione e
conferisce importanza al riconoscimento delle proposte educative locali e
regionali. che tuttavia devono essere approvate a livello nazionale.
Allegato 4. Reglamento de accreditación,
promoción y regularización para les esuelas preparatorias del Estado.
(Bachillerato unico con areas deformación). - 02 settembre 1998
Tra le indicazioni metodologiche qui espresse, si trovano linee generali
suIl'organizzazione del lavoro dei docenti, sulla durata dell'anno scolastico e
sulla valutazione dell'alunno.
Allegato
5. Programmi ministeriali delle materie denominate
"Filosofia e "Temi scelti di Filosofia I e II" .
Sezione II: normativa del lavoro
Allegato 6. Reglamento de las condiciones
generales de trabajo del personal de la secretaria de educación
Il contratto collettivo di lavoro generico, riguardante tutti i
dipendenti di questo Ministero.
Allegato 7. Regolamento interior de
trabajo del personal docente de educación media superior y superior de la
secretaria de educación, cidturay salud
II contratto di lavoro specifico degli insegnanti.
Scheda dell'insegnamento della filosofia in
Messico
L'istruzione in Messico è
regolamentata dalla Ley General de l' Educacìón del 9 luglio 1993.
1. Articolazione di massima
dell'insegnamento.
Il sistema scolastico messicano
prevede un livello o ciclo detto Prescolare, corrispondente alla Scuola Materna
italiana, la cui frequenza non è obbligatoria. Dai 6 ai 12 anni gli allievi
frequentano la Primaria, vale a dire le Elementari e dai 12 ai 16 anni la
Secondaria, cioè la nostra Scuola Media Inferiore. Questi due cicli sono
obbligatori.
Dai 16 ai 18 anni i ragazzi
devono adempiere all'obbligo formativo tramite un istruzione di tipo Medio
Superiore, divisa in due percorsi: il Bachillerato General (corrispondente
al triennio dei licei italiani) e una formazione professionale, parallela e
alternativa, destinata a chi non intenda proseguire gli studi.
La struttura curriculare prevede
tre aree formative
1. Formazione
di base. Vuole fornire allo studente gli elementi culturali essenziali per
il suo adeguato inserimento, cosciente, responsabile e partecipativo, nel
contesto sociale.
2. Formazione
soecifica. Oltre a svolgere una finzione introduttiva e di orientamento per
le materie ottative, prevede delle materie opzionali di cultura regionale e
generale, al fine di andare incontro alle necessità dello studente, delle
regioni e dell'istruzione superiore.
3. Formazione
ner il lavoro. Ha come obiettivo centrale quello di vincolare la formazione
dello studente alla vita produttiva in accordo con le sue necessità e con
quelle della comunità.
Il Messico ha un ordinamento
politico federale: caratteristica fondamentale dell’istruzione è la presenza di
tratti comuni in tutto il paese senza tuttavia tralasciare l’importanza che si
conferisce al riconoscimento delle proposte educative locali e regionali che
vengono poi approvate dall’autorità nazionale. Questo significa che, nonostante
si fissino a livello nazionale gli elementi, gli standard, le aree e i
contenuti di base, non si impedisce l’espressione delle varie forme nelle quali
si manifesta la diversità istituzionale, sociale e culturale della nazione.
Secondo quanto stabilito dalla Ley General de Educación, i piani e i
programmi comuni si fondano su un ideale di uguaglianza educativa e di coesione
sociale.
E’ importante sottolineare il
fatto che nella Ley General vengono individuati gli obiettivi e le
finalità generali dell’istruzione che mirano ad una formazione integrale degli
alunni, consistente nella promozione dei valori universalmente condivisi, nel
riconoscimento della fondamentale uguaglianza di tutti gli esseri umani, nella
ricerca della giustizia sociale, nella formazione etica ed intellettuale dei
discenti, nello sviluppo personale di ciascuno, al fine di preparare i giovani,
in quanto cittadini consapevoli dell’importanza della solidarietà, della
giustizia e dell’equità, alla vita e al mondo del lavoro.
2. Collocazione della
filosofia
I corsi di filosofia presenti nel
Bachillerato General sono, oltre al corso obbligatorio di Filosofia, i
corsi ottativi denominati "Temi scelti di Filosofia I e Il".
La Filosofia è prevista all’interno del nucleo della Formazione di Base, e
appartiene al campo di studio delle conoscenze storico-sociali. Possiede legami
anche con altre materie come: Ecologia, Individuo e società e Letteratura.
I "Temi Scelti di Filosofia
I e 11 corrispondono al nucleo della Formazione Professionale, appartengono
all'area di Lettere e Scienze Sociali e sono collegati con le materie
"Metodologia della Ricerca , "Storia del nostro tempo e "Scienza
della comunicazione ; "Storia del Messico , "Struttura soeioeconomiea
del Messico , "Introduzione alle Scienze Sociali· Individuo e Società ,
"Sociologia ; Letteratura , "Laboratorio di Lettura e Redazione',
"Etimologie e "Etimologie greeolatine .
3. Durata e tempi
dell'insegnamento della filosofia
Filosofia è insegnata
obbligatoriamente il primo anno del Bachillerato. Il secondo anno è
faeoltativa. tnfatti al primo anno è considerata nel nucleo delle discipline
per la formazione di base, il secondo anno nell'area della formazione
professionale. Il monte ore è di tre ore la settimana il primo anno e due ore
la settimana il secondo anno.
4. Contenuti
I contenuti della materia
Filosofia negli Stati Uniti Messicani sono organizzati in cinque grandi unità
nell'Istruzione di Base e in tre unità per ciascun semestre del ciclo della
Formazione Professionale. Per ognuna di queste unità si indicano i temi
specifici da affrontare durante lo sviluppo della materia e si offrono alcuni
suggerimenti per quanto riguarda le mediazioni didattiche che vengono suddivise
in attività di apprendimento, appoggio, valutazione e nei riferimenti
bibliografiei indispensabili per trattare le tematiche previste dal corso.
Attraverso lo studio dei
contenuti dei programmi, si osserva in generale la tendenza a considerare la
formazione dei valori, degli atteggiamenti etici e dei processi di riflessione
critica come caratteristica fondante della disciplina.
Esiste, inoltre, un profondo
interesse ad individuare la relazione tra la Filosofia e il contesto culturale
del Messico, che si unisce al tentativo di riconoscere e di valorizzare le
differenze etniche e culturali.
5. Metodologia
Nel processo di insegnansento-apprendimento
della Filosofia si conferisce un importanza speciale ad alcune forme di lavoro
che si concentrano sulla partecipazione dello studente. Questo coincide con
quanto previsto dalla Ley General de Educación, capitolo I, disposizioni
generali, articolo 2, laddove si afferma che il processo educativo deve
assicurare la partecipazione attiva dello studente e stimolare l'iniziativa e
il senso della responsabilità sociale.
In questo contesto la metodologia
utilizzata per l'insegnamento della Filosofia presenta come elementi
fondamentali alcune attività attraverso le quali si tenta di favorire una vera
partecipazione degli studenti allo sviluppo del corso, attraverso, per esempio,
la realizzazione di consultazioni bibliografiche sulla tematica trattata in
ciascuna delle unità o la realizzazione di~ ricerche di campo che permettano di
mettere in relazione la filosofia con il contesto degli studenti.
Nello sviluppo dei "Temi
scelti di Filosofia I e tI si considera primariamente importante la realizzazione
di letture connesse as contenuti del corso, dal momento che è a partire da esse
che si elaborano le attività le quali, a loro volta, hanno come fondamento la
riflessione critica personale e di gruppo. Così pure si ritiene,
specificatamente nello sviluppo dei "Temi scelti 11 , che la flessibilità
e la crestività siano due elementi essenziali nell'ideale formativo del
Curricolo di Base Nazionale del Liceo.
6. Materiali e risorse
I materiali più usati per lo
sviluppo del corso sono gli aiuti bibliografici definiti dal professore per
ciascuna delle unità che compongono la materia. 11 capitolo lI, sezione 1,
articolo 12, numero V della Ley General de Educación sancisce la
prerogativa esclusiva dell'autorità scolastica federale nel determinare le linee
generali sull'uso del materiale scolastico per la secondaria, il che significa
che tanto i materiali come, forse, le risorse obbediscono a politiche di
carattere locale e non nazionale.
7. Obiettivi formativi dell'insegnamento della filosofia
Per dare un fondamento e
sottolineare l'importanza del ruolo dell'insegnamento della Filosofia
nell'istruzione media superiore si afferma che non solo esso serve come base
per lo sviluppo della conoscenza storico-sociale, ma anche che esso stimola la
riflessione, l'integrazione e la valutazione dei fenomeni naturali e sociali e
del sapere scientifico. Si sottolinea inoltre il ruolo che svolge il corso
obbligatorio di Filosofia nel contribuire alla migliore comprensione dei
fenomeni umani inseriti nell'orizzonte storico e quotidiano concreti.
Esiste quindi la tendenza a
considerare la formazione ai valori, ai comportamenti etici, ai processi di
pensiero, di riflessione e di critica come obiettivo caratterizzante lo studio
della filosofia.
1.
L'obiettivo
generale dell'insegnamento della Filosofia è rappresentato dalla volontà di
rendere lo studente capace di identificare la nascita, i fondamenti e le
principali correnti filosofiche attraverso l'analisi e le riflessione su tesi e
categorie differenti, avendo di mira la comprensione dei fenomeni e dei
problemi attuali.
2.
Gli
obiettivi specifici individuati ai fini dello sviluppo della materia nella
Formazione Professionale possono essere compresi con maggiore facilità a
partire dagli obiettivi delle competenze. Queste ultime anno dirette
fondamentalmente verso l'interpretazione delle cause e degli effetti dei
problemi della cultura del secolo XX, la formazinne antropologica avente come
base la riflessione filosofica ispanica, la comprensione ed i legami tra le
concezione filosofiche preitpaniche e latinoamericane utilizzate per
l'interpretazione della realtà, l'analisi critica delle posizioni assunte di
fronte alla vita individuale e sociale e della propria partecipazione
responsabile di fronte alle richieste culturali del proprio tempo e
l'integrazione del pensiero occidentale e latinoamericano.
8. Valutazione
Nel caso specifico della
Filosofia ai propongono tre tipi di valutazione: 1) valutazione diaenostica,
intesa come punto di partenza da cui individuare il grado di conoscenze
posseduto dallo studente su alcuni processi storici e filosofici, al fine di
utilizzare quelle strategie che permettono di affrontare i contenuti propri di
questa materia; 2) valutazione formativa, centrata, nel caso del nucleo
della Formazione di Base, sull'elaborazione di sintesi, commenti e analisi
critiche in relazione alle tematiche affrontate in ciascuna delle unità; e nel
caso del nucleo della Formazione Professionale, orientata all'individuazione
dei concetti più generali connessi alle tematiche proposte nei corsi ottativi;
3) valutazione aommativa, le cui attività ai orientano alla soluzione di
prove oggettive sulle tematiche proposte in ogni unità e alla partecipazione
dello studente nelle discussioni in classe.
Bibliografia
1. Articolo 3° della
costituzione del Messico
2. Ley General de Educación.
3. Ley para La coordinación de la
educación, superior, publicada en el diario official el 29 de
dicembre de 1978
4. Programma della materia Filosofia, "Temi
scelti di Filosofia I" e "Temi scelti di
Filosofia II" nel Bachillerato General. (Tratti dal sito www.ilgiardinodeipensieri.com
)
5. Reglamento de
accreditación, promoción y regularización para las escuelas preparatorias del
Estado. (Bachillerato único con areas de formación).
6. Reglamento de las condiciones generales de trabajo del
personal de la secretaría de educacíón.
7. Reglamento interior de trabajo del personal docente de
educación media superior y superior de la
secretaría de educación, cultura y salud.