GLI SCATTI DI AULANKO Sogno Edizioni Genova Scarica i primi capitoli o vai alla presentazione |
un thriller di Paolo G. Malerba
Uno scatto satellitare getta nello scompiglio la vita di due ricercatori finlandesi e di un indolente docente universitario genovese. Strane apparizioni fuori luogo, un omicidio inspiegabile in Francia, intrighi, misteri e insabbiamenti.
Cosa avrà immortalato il satellite? Quale segreto si vuole nascondere al mondo intero?
|
|
Elementi di TEORIA DEL VOLO e di CULTURA AERONAUTICA IBN Editore Roma Sfoglia il testo |
Questo saggio nasce dall’esigenza di disporre di un agile volumetto che contenga informazioni utili agli studenti e agli appassionati del Volo, da consultarsi in modo semplice e veloce. Il testo scaturisce da un’antica passione dell’autore - Paolo G. Malerba - che gli fece compiere, ancora adolescente, i primi voli ai comandi di un aeroplano. Passione che ora lo vede impegnato, con grandissima soddisfazione, nel mondo variegato del Volo Sportivo e da Diporto.
Il testo è reperibile nelle migliori librerie e al seguente link: IBN Aviolibri
|
|
PENSIERI SOTTOBANCO La scuola raccontata alla mia gatta Edizioni Erickson Trento Sfoglia il testo |
Perché scrivere ancora della scuola e sulla scuola? L’idea nasce dall’esigenza di dare una lettura assai diversa da quella che Paola Mastrocola dà della crisi del sistema di istruzione nel suo libro La scuola raccontata al mio cane (Mastrocola, 2004). Il libro, a cura di Paolo Fasce e Domingo Paola, con Prefazione di Nando dalla Chiesa e Introduzione di Dario Ianes, presenta contributi di: Christian Abbondanza, Andrea Angiolino, Alessandro Cavanna, Enio De Marzo, Luigi Fasce, Giulia Ferrara, Onorina Gardella, Stefania Gastaldo, Paolo G. Malerba, Emanuela Massa, Giovanni Meriana, Maurizio Parodi, Pierfranco Pellizzetti, Luigi Vassallo
|
|
UNITA' MULTIMEDIALI DI APPRENDIMENTO
- Istituto tecnologie didattiche CNR
Genova Scarica il contributo Scarica gli Atti del Congresso |
Il contributo descrive un intervento didattico progettato e svolto durante il periodo di formazione dell’autor,e come docente di sostegno presso la Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario dell’Università di Genova, nell’anno accademico 2004-2005. L’intervento è stato indirizzato a ragazzi con diversa tipologia di svantaggio frequentanti la Scuola secondaria superiore ai quali è stata somministrata un’Unità di apprendimento multimediale realizzata con Microsoft PowerPoint. I presupposti psico pedagogici su cui si è fondato il particolare approccio didattico hanno spaziato dal pragmatismo pedagogico di John Dewey che, prediligendo una metodologia attivistica e impegnante, finisce per attivare canali cognitivi alternativi alla letto-scrittura, alle più recenti, e per certi versi ancora attuali, acquisizioni della psicologia cognitivista |