TECNAM P92 Echo (ULM)        www.paolomalerba.it
                                             
vai alla pagina del cielo
S-12   Trial
 


Nella foto il P92 ECHO I-3673 della Scuola di Volo del Club Astra di Mezzana Bigli (PV)
 

  
Scheda tecnica
 Costruttore  TECNAM
  Numero posti   2
  Apertura alare   m. 8.70
  Peso a vuoto   Kg. 281
  Peso totale   Kg. 500
  Motore   Rotax 912 80Hp
  Velocità massima   Km/h 190
  Velocità di crociera   Km/h 170
  Tangenza   12.000 ft
  Autonomia   Km. 500

Un po' di storia
Il P92 Echo è un velivolo ultraleggero firmato dall'Ing. Pascale proprio come i due aeroplani PARTENAVIA prima descritti - il P64 e il P66. Si tratta di una macchina facile da pilotare in dotazione a numerose scuole di volo. Ha celebrato recentemente i venti anni di produzione con la sesta generazione di P92 usciti dallo stabilimento di Capua. La storia del P92 inizia nel primi anni '90: Il mercato italiano degli ultraleggeri era agli esordi, e tutti i velivoli che volavano come ultraleggeri erano i cosiddetti "tubi e tela" con motore a due tempi, cabina aperta e bassa velocità di crociera. In quel periodo, la Tecnam era una giovane azienda creata nel 1986 dai fondatori della Partenavia: i fratelli Pascale Luigi e Giovanni.
L'azienda produceva allora gli impennaggi di coda e sezioni di fusoliera dell'ATR-42/72. Nel 1990 Paolo Pascale suggerì allo zio di entrare nel mercato degli ultraleggeri. Il risultato è stato lo sviluppo di un velivolo con caratteristiche e stile  simili a un aereo di Aviazione Generale. Oggi a un paio di decenni dal primo volo è ancora uno dei migliori modelli della linea di produzione e di vendita della Tecnam: con 13 varianti e versioni, con oltre 500 personalizzazioni. Il P92 è stato consegnato in quasi 2000 unità come ULM / LSA e VLA e vanta più di 180.000 ore di volo.

Due considerazioni...

Questo velivolo rappresenta la macchina che mi ha avvicinato al variegato mondo degli apparecchi ultraleggeri. Per me proveniente dal mondo dell'Aviazione Generale ha rappresentato un modo soft per accostarmi gradatamente a macchine più semplici e essenziali attraverso un velivolo dalle confortanti caratteristiche aeronautiche.
Dopo un lungo periodo di inattività la  ripresa volo la conseguii con il TECNAM P92 Echo,  del Club Astra sull'aviosuperficie di Mezzana Bigli (PV) grazie all'Istruttore Paolo Modena e alla pazienza dell'ing. Nando Groppo. Esperienza a dir poco entusiasmante: nonostante fossero passati molti anni ero di nuovo in pista. Nella clip è ripreso il decollo da solista con l'esaminatore a terra che controlla le diverse fasi di volo in circuito.