Due considerazioni...
Ho sempre
avuto antipatia per il carrello biciclo.
Credo che occorra molta pratica per
gestirlo con un po' di vento laterale.
Antipatia derivata da un fuori pista
fatto tanti anni fa a Genova con un
PA-18. Beh, l'Ing. Groppo mi ha fatto
ricredere! Un paio di voli con lui e la
sua "creatura" e ho "quasi" imparato a
gestire i bicicli. A parte questa mia
personalissima idiosincrasia ho trovato
il Trial davvero simpatico e
divertente anche se - molto
personalmente - continuo a preferire la versione
triciclo dello stesso velivolo: l' XL.
.
Un po' di storia
Il Trial è un aereo
con carrello biciclo, di costruzione interamente metallica con
telaio centrale in cromo-molibdeno. Semiali ripiegabili in modo
da essere hangarato in spazi limitati, come le precedenti
creazioni dell’ing. Groppo (i.e. DUI e FOLDER). Ampio sportello
sul lato dx che permette un facile accesso al sedile anteriore e
posteriore. Dotato di ruote Tundra per operare su terreni
accidentati, eventualmente, su richiesta, possono essere anche
montate ruote tipo BUSHWHEELS. Può essere equipaggiato a scelta
con il Jabiru 2200 85 HP o con il Rotax 912 da 80 e 100 HP che
consentono buone prestazioni e ridotti consumi nonché livelli di
rumorosità contenuti. L’avionica è di tipo tradizionale ma si
presta ad una larga personalizzazione, in funzione dello spazio
disponibile sul cockpit.
|