TRIAL Nando Groppo (ULM)  www.paolomalerba.it
vai alla pagina del cielo
P92   Savannah
  
 
Scheda tecnica
  Costruttore  Ing.Nando Groppo
  Numero posti   2
  Apertura alare   m. 8.51
  Peso a vuoto   Kg.  =
  Peso totale   Kg. =
  Motore   Rotax/Jabiru
  Velocità massima   Km/h 210
  Velocità di crociera   Km/h 160
  Tangenza   ft =
  Autonomia   Km. =
 

Due considerazioni...

Ho sempre avuto antipatia per il carrello biciclo. Credo che occorra molta pratica per gestirlo con un po' di vento laterale. Antipatia derivata da un fuori pista fatto tanti anni fa a Genova con un PA-18. Beh, l'Ing. Groppo mi ha fatto ricredere! Un paio di voli con lui e la sua "creatura" e ho "quasi" imparato a gestire i bicicli. A parte questa mia personalissima idiosincrasia ho trovato il Trial davvero simpatico e divertente anche se - molto personalmente - continuo a preferire la versione triciclo dello stesso velivolo: l' XL.

.

Un po' di storia
Il Trial è un aereo con carrello biciclo, di costruzione interamente metallica con telaio centrale in cromo-molibdeno. Semiali ripiegabili in modo da essere hangarato in spazi limitati, come le precedenti creazioni dell’ing. Groppo (i.e. DUI e FOLDER). Ampio sportello sul lato dx che permette un facile accesso al sedile anteriore e posteriore. Dotato di ruote Tundra per operare su terreni accidentati, eventualmente, su richiesta, possono essere anche montate ruote tipo BUSHWHEELS. Può essere equipaggiato a scelta con il Jabiru 2200 85 HP o con il Rotax 912 da 80 e 100 HP che consentono buone prestazioni e ridotti consumi nonché livelli di rumorosità contenuti. L’avionica è di tipo tradizionale ma si presta ad una larga personalizzazione, in funzione dello spazio disponibile sul cockpit.

 
Clip video