ICP Savannah - S    (ULM)      www.paolomalerba.it

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Nella foto sotto uno dei primi Savannah S uscito dagli stabilimenti dell'ICP sull'aviosuperficie (LILF) di Castelnuovo Don Bosco (AT)
 


Scheda tecnica
 Costruttore  ICP srl
  Numero posti   2
  Apertura alare   m. 9
  Peso a vuoto   Kg.  286
  Peso totale   Kg. 450
  Motore   Rotax 912 ULS 100HP
  Velocità massima   Km/h 198
  Velocità di crociera   Km/h 178
  Tangenza  m 4000
  Autonomia   Km. 700
 

Un po' di storia

Il Savannah S è un monoplano, biposto affiancato, dotato di un'ala alta sostenuta da montanti. La struttura della cellula è interamente metallica con pannelli carico-resistenti. L'ala caratterizzata da un alto coefficiente di portanza  (profilo  NACA 650-18 modificato) è dotata di flaperoni (alettoni + flap) tipo  Junkers con comando manuale o elettrico.
Il Trim sull'elevatore è dotato di comando elettrico. I serbatoi comunicanti sono installati nelle ali (capacità di 36 litri ciascuno). L'impianto di alimentazione fa confluire la benzina in un pozzetto di raccolta, posto nella fusoliera, provvisto di valvola di scarico e indicatore riserva collegato ad una spia push-to-test sul cruscotto.

 

Due considerazioni...

Dopo la visita agli stabilimenti della ICP in compagnia di Claudio Fogliato (Claf) di vfrmagazine.net ho avuto occasione di provare sul campo volo della società il Savannah S con VG sulle semiali in occasione del suo lancio sul mercato, accompagnato in volo dal pilota collaudatore della ditta di Castelnuovo Don Bosco (AT) e ne sono rimasto davvero entusiasta, sia per l'eccellente manovrabilità sia per la facilità di pilotaggio. Eccezionale ed estremamente professionale la linea di produzione del velivolo dove nulla è lasciato all'improvvisazione rispondendo a standard tecnologici di elevatissimo livello..