PIPER PA 38  Tomahawk        www.paolomalerba.it

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P.64   PA 28
 


Nella foto un PA 38 in atterraggio con la livrea tipica della casa produttrice
 


 
Scheda tecnica
 Costruttore   Piper Aircraft Inc.
  Numero posti   2
  Apertura alare   m. 10.36
  Peso a vuoto   Kg. 512
  Peso totale   Kg. 770
  Motore   Lycoming O-235 112Hp
  Velocità massima   Km/h 203
  Velocità di crociera   Km/h 185
  Tangenza   13.000 ft
  Autonomia   Km. 867
 

Un po' di storia

Il Tomahawk rappresenta il tentativo della Piper Aircraft di generare un addestratore a due posti non troppo costoso. Prima della progettazione del velivolo, la Piper consultò  molti istruttori di volo per i loro consigli sulla progettazione. Tuttavia modifiche successive fatte allenervature dell'ala e nuovi fori per l'alleggerimento del longherone finirono per generare troppa flessibilità nelle ali, rendendo lo stallo imprevedibile e pericoloso la cui rimessa era già difficoltosa a causa dell'impennaggio a T fuori dal flusso dell'elica. Durante il periodo tra il 1978 e il 1982 sono stati costruiti 2484 aeromobili, di cui alla fine del 2014 ancora operativi ne restavano 2146.

Due considerazioni...

Il Piper PA-38 Tomahawk è un aereo biposto acrobatico, con impennaggi a T e carrello triciclo fisso, la sua produzione è iniziata nel 1977 dalla Piper Aircraft. Ebbe molto successo come addestratore in numerose scuole di volo. Una caratteristica del Piper Tomahawk è che i controlli di volo imitano quelli di un veivolo molto più pesante con la possibilità per i piloti di addestrarsi in preparazione al passaggio a velivoli più grandi. Il velivolo è caratterizzato da un abitacolo particolarmente confortevole e per quanto possibile silenzioso, quasi automobilistico. Sul velivolo marche I- CSME conseguii l'abilitazione nel giugno del 1983. Questo velivolo subì nel 1989 un grave incidente e pertanto venne radiato dal Registro Aeronautico Italiano.