SIAI MARCHETTI S.205 20/R       www.paolomalerba.it

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Nella foto il SIAI SM 205 20/R marche I-SYAK dell'Aeroclub di Genova nella sua livrea "fuoriserie" e con le tips alari negli anni 80
 
  


Scheda tecnica
 Costruttore  Siai Marchetti Spa
  Numero posti   4
  Apertura alare   m. 10.86
  Peso a vuoto   Kg. 754
  Peso totale   Kg. 1300
  Motore   Lycoming O-360 A1B6D   200Hp
  Velocità massima   Km/h 280
  Velocità di crociera   Km/h 255
  Tangenza   m. 5380
  Autonomia   Km. 1500
 
   
   

Un po' di storia

L' S.205 fu frutto dello sforzo fatto dalla SIAI Marchetti per entrare nel mercato dei velivoli leggeri in Europa nel periodo del secondo dopoguerra. Si tratta di uno dei primi esempi di progettazione del capo designer Alessandro Brena. Il concetto di base consisteva in una cellula dotata di una gamma di motori diversi, dotata di carrello d'atterraggio sia fisso che retrattile.
In un certo senso rappresentava il tentativo di risposta italiana al successo del Piper Cherokee. La progettazione del velivolo, tipo monoplano leggero, che implicava una costruzione interamente in metallo, fu avviata nel marzo del 1964, Nell'aprile dell'anno successivo furono completati tre esemplari. Ognuno di essi era dotato di un motore Lycoming da 134 kW. Una vasta gamma di versioni divenne disponibile successivamente. Il primo prototipo volò nel maggio 1965 e la produzione cessò nel 1975, ma dal 1977 al 1980 vennero prodotti altri 40 esemplari di S.205-20R per soddisfare un ordine emesso dall'Aeroclub di Italia. Nel 1968 si rese disponibile la versione S.208 a cinque posti, versione più potente del S.205, con circa il 60% dei suoi componenti strutturali in comune. Dal febbraio 1973 agli anni 80 diversi S.208 erano state consegnati in Europa e Africa, tra cui 44 S.208M per l'Aeronautica Militare Italiana per compiti di collegamento e addestramento. Un'ulteriore versione per le funzioni diverse, tra cui il lavoro agricolo e l'ambulanza, prese il nome di S.208AG.

Due considerazioni...

Il Siai S205 fu per lungo tempo l'aeroplano di punta per l'addestramento di secondo periodo della flotta dell'Aeroclub d'Italia. Sul SIAI Marchetti 205 ho imparato i primi rudimenti di radionavigazione, conseguendo il brevetto di secondo grado nel 1980, appena prima di compiere vent'anni.
Si tratta di un velivolo quadriposto, interamente metallico, con carrello triciclo retrattile, passo dell'elica variabile, dotato di una strumentazione tale da permettere il volo interamente strumentale (I.F.R.) L'Aeroclub di Genova ebbe contemporaneamente in carico cinque SIAI 205 immatricolati:  I-ROKY, I-PYAR, I-SYAK, I-IBAD, I-IBAF

Nella foto il SIAI SM 205 20/R marche I-PYAR dell'Aeroclub di Genova sull'aeroporto di Villanova di Albenga (LIMG) - Foto GAVS

 

Nella foto il SIAI SM 205 marche I-ROKY dell'Aeroclub di Genova tristemente in disarmo presso l'aeroporto di Sestri P. (GE)

 

 

 

 

Il SIAI 205 su Flight Simulator

Servendomi del manuale di volo ho provato ad implementare il SIai 205 20/R immatricolato I-IBAF per il Flight Simulator della Microsoft (funziona con molte versioni).  La livrea è quella originale di fine anni 70, così come la ricordo.  È possibile scaricarlo liberamente cliccando sul link.  DOWNLOAD