Sherman M4A1 "Band of brothers"

torna alla Home Page www.paolomalerba.it

   
   



 

 

 

 

Il modello

Il carro M4 A1 Sherman era un carro con scafo saldato, molto simile nella parte inferiore all'M3. Lo scafo presentava una fronte arrotondata ed inclinata, mentre i fianchi erano verticali. Il motore fu inizialmente il Wright-Continental R-975 C1 "Whirlwind" (ciclone), radiale sviluppato per usi aeronautici. Il vano di combattimento era nella parte anteriore del carro, mentre il motore era posteriore, separato dal vano equipaggio da un parete tagliafuoco e coperto da una griglia che ne permetteva la refrigerazione. L'albero di trasmissione passava sotto il pavimento della camera di combattimento, per portare la potenza del motore alle ruote dentate anteriori. Il cambio era a cinque marce e retromarcia. Lo scafo era sostenuto da tre carrelli a due ruote per lato e con ammortizzatori verticali, posteriormente erano montate due ruote folli (che avevano anche la funzione di regolare la tensione dei cingoli) e su ogni carrello era posto superiormente un ruotino di ritorno del cingolo. I cingoli nel corso della vita operativa del carro, furono di cinque tipi differenti. L'equipaggio, di 5 uomini, era nello scafo (guidatore e operatore radio) ed in torretta (capocarro, capopezzo e caricatore). L'accesso, oltre che dalle due botole della torretta, era assicurato da due botole nella parte anteriore dello scafo. Queste botole, costruite senza sfruttare criteri ergonomici, erano di difficile accesso dall'interno dello scafo e, spesso, nel caso di un colpo sulla torretta, era facile che il cannone collassasse su una di esse sigillandola. Questa difficoltà di uscita dal carro era una condanna a morte per l'equipaggio dello scafo nel caso che il carro avesse preso fuoco. Una volta constatato questo, il meccanismo di apertura delle botole fu modificato e fu ampliata la luce delle botole stesse. Gli Sherman furono presenti in quasi tutti i teatri bellici durante la II Guerra Mondiale.

Il modello è in scala 1/35 dell'Italeri. Il mortaio affardellato nella parte posteriore del mezzo è sempre della stessa ditta. L'equipaggio è Nemrod mentre i paracadutisti sono fanti americani della Dragon modificati e rappresentano membri della 101° Aviotrasportata, Compagnia "E" come Easy (vedi la fortunata serie televisiva Band of Brothers).

Il modello è il primo pezzo di un diorama rappresentante truppe americane all'ingresso di un villaggio della Francia occupata a pochi giorni dallo sbarco in Normandia.